Luca Grippa nasce a Milano nel 1959, è geologo, docente e collaboratore di presidenza, ora in pensione, del Civico Liceo linguistico Teatro alla Scala. Scrive poesie e coltiva la pittura, espressioni della sua passione per la vita. Nei dipinti si esprime con opere ad acquarello su carta e con pittura ad olio su tela. Ama i colori vivi.
Pubblica nel 2010 alcuni dipinti e poesie in “Il richiamo dei poli”, edito dal Circolo Culturale Bertolt Brecht, piccola raccolta di dipinti e poesie che affronta le tematiche della vita dell’uomo sospeso e attratto verso i poli estremi: bambino-adulto, quiete-tempesta, sogno-realtà, luci e ombre…
Luca Grippa esprime e crea nuove armonie di colori che giocano tra loro, e l’artista con essi: forma delle zone in cui i colori si compenetrano, pur mantenendo la loro identità originaria, un po’ come i figli, che hanno alcuni caratteri simili ai genitori e altri così originali.
Tra le mostre più recenti si ricordano le seguenti personali svolte a Milano:
“Intesa con il mare” presso la Civica Biblioteca Valvassori Peroni nel febbraio 2012 con esposizione di 20 dipinti e poesie sul mare
“Sogno o son desto?”, presso Spazio Porpora a settembre 2013 in cui opere pittoriche e l’interpretazione di poesie recitate dell’attrice Carlina Torta sono apprezzate da oltre un centinaio di persone . Varrebbe la pena godere la visione del FILMATO
“Il Segno”, sempre presso Spazio Porpora a maggio 2015 in cui l’autore presenta una serie di opere su tela e su carta contraddistinte da una caratteristica comune: nelle opere su tela vi è l’abrasione del colore mentre sulla carta appare chiaro il segno nero lasciato da un pastello a olio o da china nera.
“Il Tesoro Svelato”, presso l’ex filanda di Cernusco sul Naviglio, dove sono stati presentati dipinti a olio e poesie.
“Vita nella Luce”, mostra presso Nolo 43 a Milano nel novembre 2017.
“Dalla terra al cielo: i miei colori”, presso Art&Bike Milano a dicembre 2023 in cui vengono esposte 30 opere olio su tela e 20 acquarelli su carta. Francesca Pensa scrive: “L’arte di Luca Grippa percorre ormai da tempo un preciso itinerario espressivo, caratterizzato dalla centralità pittorica del colore, supportata da un segno evidente e importante.
E quindi, in alcuni dei dipinti dell’artista, sono semplicemente i nomi delle diverse cromie che riassumono i contenuti del discorso visivo: azzurro, rosso, oro, arancio, blu, verde riempiono completamente lo spazio della rappresentazione, in una composizione che appare guidata e indirizzata dal segno, che può assumere andamenti e quindi significati ogni volta originali”.
Qui di seguito riporto le mie pubblicazioni:
“Il Richiamo dei Poli”, edito dal Circolo Culturale Bertolt Brecht nel 2010. E’ una raccolta di dipinti e poesie che affronta le tematiche della vita dell’uomo sospeso e attratto verso i poli estremi: bambino-adulto, quiete-tempesta, sogno-realtà e luci-ombre.
“Decafiabine-Fiabe da leggere in famiglia”, 10 fiabe pubblicate nel febbraio del 2012 da casa editrice Vertigo, che mostrano i veri valori della vita. Le illustrazioni sono realizzate da un ragazzo di nome Fabrizio.
Nel febbraio del 2016 edito dalla casa editrice Armonie, ho pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Tesori Nascosti”.
“La Trama”, raccolta di poesie e un racconto da cui è stata realizzata un’opera teatrale, in collaborazione con il regista Massimo Allegri e con il Centro di Formazione di Danza AIDA. Qui di seguito il link a una video sistesi dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=JDzHn-kPijY